Chi siamo e quali sono i nostri scopi PDF Stampa E-mail

Una testa che pensa.

Una testa che pensa una piazza, uno spazio, un luogo rappresentato dalla bellezza geometrica della michelangiolesca piazza del Campidoglio a Roma.

La piazza: il luogo che da sempre è simbolo dello spazio pubblico, dell’incontro e della discussione.

La  mente: ciò che fa l’identità di ognuno di noi, che raccoglie le nostre idee e i nostri pensieri, che ci permettere di comprendere e giudicare, di scegliere e agire.

La Politica e la Mente. Due cose che spesso sono tenute lontane, come fossero estranee l’una all’altra. Questa dicotomia ha portato ad una crisi nella vita pubblica del nostro paese e del nostro territorio che è evidente nel quotidiano e che ogni donna e uomo vive sulla propria pelle ogni giorno.

L’associazione culturale PoliticaMente è nata della volontà di tornare a vedere il legame che unisce queste due parole. Su questo si è ritrovato e raccolto un volenteroso gruppo di persone, spinte dalla voglia di impegnarsi in una discussione a tutto campo sui problemi della città in cui viviamo e, più in generale, dell’Italia intera.

Lo scopo dell’associazione culturale consiste nel creare un luogo di discussione in cui possa formarsi e svilupparsi una sensibilità culturale e politica della cittadinanza. La cultura, la scienza, le arti, l’economia e il loro risvolto nella vita del nostro territorio saranno al centro dell’attività associativa.

L’associazione è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle sue finalità, ne condividono lo spirito e gli ideali. Riteniamo che il contributo di ogni singolo cittadino sia fondamentale per la riuscita del progetto.

L’associazione intende promuovere varie attività, in particolare attività culturali quali convegni, conferenze, dibattiti, seminari, meeting, tavole rotonde, l’istituzione di gruppi di studio e di ricerca e la pubblicazione di articoli e raccolte di documenti e relazioni.

Consci dell’importanza della comunicazione quale veicolo non solo per la circolazione delle idee ma ancor più per la loro condivisione e la loro crescita, abbiamo dato vita a questo sito internet e al blog. Con questi strumenti intendiamo mettere a disposizione di tutti i risultati delle nostre riflessioni. Vogliamo infatti che chiunque potrà entrare nella agorà della nostra associazione partecipando direttamente alle nostre attività o anche solo visitando questo spazio virtuale.

Chi si è ritrovato a dar vita a questa iniziativa viene da storie culturali, politiche, professionali e umane assai diverse. Tutti si sono ritrovati attorno al comune bisogno di uscire dal vuoto di coscienza civica che si è creato e che è riempito solo da rumori e grida scomposte. Per questo l’associazione non è politica ma vuole occuparsi di politica, vuole occuparsi della cosa pubblica.

PoliticaMente vuole essere come la piazza che si ritrova nel simbolo che abbiamo scelto. Perché la piazza è di tutti, la piazza non è proprietà di una parte né ha colore politico. Piuttosto la piazza è il luogo della politica. Un luogo in cui tutti poggiano i piedi sulla stessa terra e condividono lo stesso spazio nella pluralità di idee e punti di vista. Un luogo in cui a nessuno è riservata una tribuna più alta da cui mostrarsi e parlare ma in cui ciascuno ha il diritto e insieme il dovere di ascoltare e parlare, di essere libero e di guadagnare autorevolezza con le proprie idee e con l’onestà del confronto.

Questa associazione è un regalo che vogliamo fare alla nostra città. Vogliamo dare alle donne e agli uomini di Montemurlo un po’ del nostro tempo, del nostro lavoro, delle nostre capacità, delle nostre competenze e soprattutto del nostro essere cittadini.