La Rocca di Montemurlo PDF Stampa E-mail

L’Associazione culturale Politicamente con la ripubblicazione del libro “La Rocca di Montemurlo” di Laura Becciani intende offrire alla comunità l’occasione di ripensare al valore che questo edificio simbolo ha per la storia di Montemurlo.

"……… ad una prima lettura il volume si presenta come imperniato sui fatti d’arme che hanno coinvolto il castello e i suoi difensori nelle diverse fasi della sua storia. Tuttavia il saggio non ha il carattere di una storia militare di Montemurlo. Se ampio spazio è dedicato ai due scontri che hanno coinvolto la Rocca e le campagne che la circondano, Laura Becciani si preoccupa sempre di ricondurre la storia del borgo e del suo castello al più ampio contesto delle vicende storiche della Toscana e dell’Italia: l’affermazione e il declino del potere feudale, le travagliate vicende dell’Italia comunale lacerata dalle contrapposizioni fra Impero e Papato, l’Umanesimo e il Rinascimento e i convulsi fatti della prima del XVI secolo che portano alla fine dell’indipendenza degli stati italiani dalle influenze straniere e al consolidamento del potere dei Medici, divenuti Duchi di Toscana.

Una storia lunga dunque, quella del castello di Montemurlo, una storia che il volume di Laura Becciani, a oltre cinquant’anni dalla sua stesura, racconta ancora con freschezza linguistica e chiarezza espositiva. Eppure la bella prosa del saggio non rinuncia al rigore della ricostruzione storica documentata e all’accuratezza di analisi nel giudicare le vicende che vedono protagonista la Rocca di Montemurlo. Il risultato è un testo che ancora oggi riesce a restituire al lettore un quadro fedele delle vicende di un luogo e di una comunità, un prezioso testimone di una memoria collettiva che insegna come le nostre piccole storie locali facciano assieme la storia di cui tutti siamo protagonisti."