Andrea Cautillo PDF Stampa E-mail

Andrea Cautillo è nato a Prato il 13 gennaio del 1979 e, da sempre, abita a Montemurlo (PO).

Percorso di studi e lavorativo.

Dopo avere frequentato le scuole dell’obbligo a Montemurlo si è iscritto all’Istituto tecnico per geometri “Antonio Gramsci” di Prato presso il quale, nell’anno scolastico 1997/1998 ha conseguito il diploma di geometra.

Si è poi iscritto all’Università degli studi di Firenze, alla facoltà di giurisprudenza dove ha conseguito la laurea nell’anno accademico 2006/2007 con una tesi inerente il diritto penale (parte speciale) dal titolo “L’associazione di stampo mafioso e le nuove mafie” avente come relatore il Prof. Avv. Giovanni Flora.

Dall’ottobre del 2007 è iscritto all’albo dei praticanti avvocati dell’Ordine degli avvocati di Prato.

Ha svolto i due anni di pratica presso lo studio associato “Briganti - Sarti – Piccioli” di Prato dove tutt’ora presta la sua attività professionale e dove sta perfezionando ed apprendendo numerose altre nozioni inerenti il diritto e la professione forense in genere.

Dal 25.02.2009 è iscritto al registro dei praticanti avvocati abilitati al patrocinio ed il giorno 25.01.2011 ha superato l'esame di Stato divenendo avvocato.

Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e di formazione volti allo scopo di perfezionare ed aumentare la propria preparazione professionale specie nelle branche del diritto penale e del diritto processuale penale.

È inoltre componente, da ormai due anni, del consiglio direttivo dell’Apap, Associazione Praticanti Avvocati Pratesi.

Altre attività.

Dal 2004 al 2009 ha seduto nei banchi del consiglio comunale del Comune di Montemurlo, incarico mantenuto nelle elezioni amministrative del 2009.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Società Risorse – So.Ri. S.p.A. dal 2005 al 2008. La società si occupa della riscossione dei tributi per conto delle amministrazioni locali di Prato, Montemurlo, Vaiano e Carmignano.

Dal 2008 al 2009 ha seduto nel consiglio di amministrazione della società Asel Ricerche s.r.l., il centro studi della Provincia di Prato, incarico che ha lasciato per andare a rappresentare il Comune di Montemurlo presso il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese e Bisenzio.

Ha ricoperto e ricopre tutti questi incarichi esclusivamente a titolo gratuito.

Pertanto, come si può evincere, una parte del tempo libero la dedica alla politica e alla “cosa pubblica”.

È inoltre iscritto all’associazione di volontariato VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi, sez. di Montemurlo.

All’inizio del mese di ottobre 2010 ha fondato, assieme ad un gruppo di amici, un’associazione culturale denominata “Politicamente”, con lo scopo di creare uno spazio in cui dibattere così da risvegliare nei cittadini la voglia di partecipare e di pensare alla cosa pubblica.