Riccardo Saccenti PDF Stampa E-mail

Riccardo Saccenti è nato a Prato il 18 giugno 1981. Ha conseguito la maturità classica nel 2000 al Liceo Classico “F. Cicognini” di Prato e ha compiuto studi di filosofia presso l'Università di Pisa dove si è laureato nel 2004 con una tesi in storia della filosofia medievale. Nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in discipline filosofiche presso l'Università di Pisa e dal settembre 2009 all'ottobre 2010 ha svolto un progetto di post dottorato in filosofia medievale presso l'Université Nancy2 a Nancy in Francia. Dal novembre 2009 collabora con la Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII” di Bologna. Nei suoi studi si è occupato di filosofia medievale e di storia della cultura del XVIII secolo. Durante gli anni dell'università ha svolto attività associativa nella F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), nella quale ha svolto l'incarico di segretario del consiglio centrale. Attualmente svolge molteplici attività associative nell'ambito degli ambienti cattolici.